venerdì 3 settembre 2010

a milano c'è piu' sensibilità e non spadroneggia la banca locale

Topi a Brera, al via la potatura
Ma i residenti insorgono

«Non è la stagione per tagliare, piante a rischio». Intervento dei vigili. Cadeo: «Per ora sospendiamo»

bloccati gli operai che eseguivano l'ordinanza della Asl contro i roditori

Topi a Brera, al via la potatura
Ma i residenti insorgono

«Non è la stagione per tagliare, piante a rischio». Intervento dei vigili. Cadeo: «Per ora sospendiamo»

Due signore scavalcano il cancello per fermare la potatura (Fotogramma)
Due signore scavalcano il cancello per fermare la potatura (Fotogramma)
MILANO - Piuttosto che veder mutilati il loro bel fico e la paulonia, quasi quasi i residenti e i negozianti di Brera sarebbero venuti a patti con la colonia di topi. Scene mai viste prima nel quartiere vip, con le signore eleganti che s'improvvisano contestatrici e scavalcano addirittura il cancello per fermare lo scempio delle amate piante. Tutto è cominciato alle 11 di giovedì mattina in via Madonnina all’arrivo della ditta che, su incarico dell'Asl, doveva provvedere alla potatura di due alberi presenti nella centralissima area verde infestata da mesi dai topi. In particolare un fico, i cui frutti erano molto graditi dai roditori, e una paulonia. Ma quando, dopo aver ridotto quasi a zero la chioma del fico, gli operai hanno cominciato a far cadere uno dopo l'altro anche i rami dell'alta paulonia, alcuni residenti e negozianti della zona non ce l'hanno fatta più. In prima fila Luisa Beccaria, presidente dell'Associazione commercianti di via Beccaria, che ha raccolto una manciata di fichi ancora acerbi: «Non si pota un albero quando ha i frutti sui rami, altrimenti muore: è l'ABC della botanica, ma siamo impazziti?». Per fermare gli operai, al lavoro con la piattaforma sopraelevata sulla populonia, due signore intraprendenti hanno scavalcato la recinzione, mettendo a rischio le loro eleganti tenute, e hanno invaso il giardinetto. Nel frattempo si è raccolto un gruppo di persone che si sono unite alla protesta.

Potatura contestata a Brera
Potatura contestata a Brera Potatura contestata a Brera Potatura contestata a Brera Potatura contestata a Brera Potatura contestata a Brera Potatura contestata a Brera Potatura contestata a Brera

LAVORI SOSPESI - Urla e momenti di tensione hanno reso necessario l’intervento dei vigili. E' arrivato anche Franco Beccari, di Legambiente Milano: «Gli alberi in questione sono un fico, su cui si è intervenuto già pesantemente, e una paulonia, presente dal dopoguerra in via della Madonnina - ha spiegato -. L’intervento per risolvere il problema dei topi era certamente necessario, però probabilmente bisognava agire sul terreno e non potando i rami». In effetti nei giorni scorsi nel giardino è stato attuato anche un intervento di derattizzazione, con trappole e pasticche a base di brodifacoum puro: si vedono già i primi risultati, i topi cominciano a morire.

L'INTERVENTO DI CADEO - Dopo alcune ore concitate, intorno alle 14 sul posto sono arrivati il capo di gabinetto del sindaco Moratti, Alberto Bonetti Baroggi, e l'assessore al Decoro Urbano Maurizio Cadeo, che si è fatto spiegare le ragioni dei residenti e dei negozianti e ha interceduto con la Asl, ottenendo una sospensione dei lavori di potatura in corso fino al completamento di ulteriori verifiche da parte degli agronomi comunali.

Redazione online
02 settembre 2010© RIPRODUZIONE RISERVATA

1 commento:

  1. So che è tardi per inserire il mio post, ma oggi vi leggo... Sono contentissima che si siano salvati il fico e la paulownia... Se ci sono molti topi è per la politica scellerata di sterilizzare tutte le colonie di gatti. Roma è invasa dai topi dopo che tutte le nostre colonie sono state "amorevolmente" sterilizzate. Venivano da tutto il mondo a studiare le colonie del Colosseo e di Torre Argentina perché i gatti si comportano esattamente come i Leoni quando si trovano riuniti in colonie. Venezia è letteralmente invasa di topi e pantegane. Anche lì hanno sterilizzato tutti i gatti e poi portati tutti in un gattile. Non ho visto un gatto a Venezia, e la città era il loro regno. E a Milano ? sterilizzati anche da voi ?
    Cristiana Mancinelli Scotti
    Respiro Verde - Lega per la Difesa degli Alberi

    RispondiElimina

i commenti non vengono moderati (rimossi solo gli osceni e volgari)

perchè bisgna abbattere il cedro in piazza campello?